Gli sport - Beachsportvillage

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli sport

Attività

Beach soccer

è uno sport derivato dal gioco del calcio e ad esso simile, ma giocato esclusivamente sulla sabbia. Negli anni 2000 il calcio sulla sabbia è stato riconosciuto dalla FIFA e si svolgono quindi campionati a livello nazionale ed internazionale.Sebbene fosse già praticato da molto tempo, le regole del gioco sono state fissate solo nel 1992.
Il regolamento ufficiale consta di 18 regole (strutturate quasi come quelle del calcio e del calcio a 5). Le principali nozioni sono:
Ogni squadra è costituita da 5 giocatori, compreso il portiere; la panchina è costituita da 3/5 giocatori. Numero di sostituzioni illimitato. Due arbitri.
Si giocano 3 tempi da 12 minuti ciascuno con 3 minuti di intervallo tra un tempo e l'altro. La partita non può finire in parità: si giocano tempi supplementari di 3 minuti con golden gol ed eventualmente i rigori. Le punizioni sono sempre dirette, senza barriera e devono essere battute da chi subisce il fallo. A differenza del calcio, il portiere ha la possibilità di prendere il pallone con le mani su un retropassaggio intenzionale di piede da parte di un giocatore della propria squadra. Si gioca a piedi nudi.
Leggi il regolamento

http://www.aia-figc.it/download/regolamenti/reg_2012_beachsoccer.pdf

Il Beach volley

è uno sport di squadra olimpico giocato sulla sabbia. Nato come variante del gioco della pallavolo, da semplice ricreazione sulle spiagge si è evoluto fino a diventare sport professionistico in vari paesi del mondo. Due squadre di giocatori di due persone ciascuna si scontrano su un campo di sabbia separato da una rete.
Come nella pallavolo, lo scopo del gioco è quello di mandare la palla sopra la rete per farla cadere nel campo avversario cercando di opporsi al medesimo obiettivo della squadra avversaria. Ogni squadra ha a disposizione tre tocchi, comprensivi del tocco del muro, a differenza della pallavolo. La palla è messa in gioco con un servizio, ovvero un colpo del servitore diretto sopra la rete al campo avversario. Lo scambio continua fino a quando la palla tocca terra in campo, fuori dal campo (out), o una squadra fallisce nel tentativo di attacco.
La squadra che vince lo scambio conquista un punto (Rally Point System). Se è la squadra che riceve a vincere lo scambio, oltre al punto guadagna il diritto al servizio. Il giocatore di servizio deve cambiare ogni volta che si verifica questa combinazione.
Originario della California e delle Isole Hawaii, il beach volley è ora uno sport molto popolare

Il Beach tennis
è uno sport ideato e sviluppatosi in Italia, derivato dal gioco dei racchettoni, a sua volta derivato da tambeach.


Canoa

Pallanuoto

Beach rugby


                                                        
Giochi di abilità

 
Torna ai contenuti | Torna al menu